Gruppo Scout Ancona 2

Parrocchia San Francesco di Assisi Via Cappuccini 1 60131 Ancona - 071 82902


VAI AL SITO AGESCI MARCHE
HOME
DOVE CI TROVI
STORIA
LE 3 BRANCHE
BRANCO
REPARTO
CLAN e NOVIZIATO
COMUNITA CAPI
PIAZZA ANCONA 2
INSERISCI NEWS
CALENDARIO EVENTI
DOCUMENTI

QUARANTENNALE
FELPE

BRANCO


LA LEGGE La legge esprime le regole che aiutano ciascuno nel grande gioco della crescita. Essa è la seguente: "Il Lupetto/Coccinella pensa agli altri come a se stesso/a. Il Lupetto/Coccinella vive con gioia e lealtà insieme al Branco/Cerchio." L’adesione alla Legge del Branco è spontanea e gioiosa.

LA PROMESSA La Promessa è l’atto con cui il bambino esprime la propria adesione alla vita di Branco. La Promessa recita: "Prometto, con l’aiuto e l’esempio di Gesù, di fare del mio meglio nel migliorare me stesso, nell’aiutare gli altri, nell’osservare la Legge del Branco/Cerchio". In questa occasione il bambino si impegna personalmente davanti a tutto il Branco/Cerchio. Con la promessa il bambino entra a far parte della grande Famiglia degli Scouts di tutto il mondo.

MOTTO Il motto dei lupetti e delle lupette è: "del nostro meglio", sintesi della Promessa, è l’insieme di tanti "del mio meglio"; esso vuole significare che si cresce con il proprio impegno e l’aiuto degli altri. La scelta caratterizzante il metodo della Branca Lupetti/Coccinelle è l’Ambiente Fantastico come traduzione pedagogica di un racconto. Per Ambiente Fantastico si intende il gioco continuativo di un tema in cui sono immerse le attività del Branco. L’Ambiente Fantastico utilizzato dal nostro Branco è la Giungla, vissuta attraverso le Storie di Mogli nell’utilizzazione fattane da B.-P.

LA LEGGE DELLA GIUNGLA La forza del branco è nel lupo, la forza del lupo è nel branco. Si pulito perché la forza del cacciatore si riconosce dalla lucentezza del suo pelo. La tana del lupo è la sua casa e rifugio: custodiscila con cura e aprila agli amici. Caccia per sfamarti, ma non per divertimento. Quando cacci non lasciare dietro te delle tracce, ma, anzi, se trovi che qualcuno ha rovinato il tuo territorio provvedi subito, perché vedresti scomparire tutte le prede. Prima di metterti in caccia, osserva bene il territorio: hai occhi per vedere, orecchie per ascoltare, naso per odorare, zampe per esplorare, denti per provare. Quando cambi territorio, chiedi il permesso di cacciare, per non rovinare la caccia ai tuoi fratelli. Il giorno è destinato alla caccia, mentre la notte è propizia al sonno. Come la liana cinge il tronco dell’albero, così la legge corre avanti e indietro e tutti circonda. Siamo tutti sotto una stessa legge e nella giungla il cibo e la vita dipendono dal controllo che ognuno ha di sé.

FRASI GIUNGLA La legge della giungla non ordina nulla senza una ragione. I lupi sono un popolo libero. Conoscete la legge: guardate bene o lupi. Il diritto del branco è il diritto del più debole. La tua traccia è la mia traccia, la tua preda è la mia preda, la tua tana è la mia tana. Un discorso aperto ti darà la forza la cui compagnia è la cortesia. Boschi ed acque, venti ed alberi, saggezza, forza e cortesia, che il favore della giungla ti accompagni. E’ duro spogliarsi della propria pelle. Buona caccia sulla tua nuova pista.
NEWS branco
Vacanze di Branco 2008 - 2008-07-29
Anche il branco ha fatto il suo campo. Ecco a voi le foto delle V.d.B.
Link
 
La tigre La tigre e cena con i genitori - 2008-07-28
Shere kan ha le ore contate, il branco gli farà fare un finaccia !! Guardatevi le foto
Link
 
Cda di zona 2008 foto AN 7 - 2008-05-27
Il regno di Camelot è in subbuglio perché manca un re. Bisogna trovarlo il prima possibile e per farsi aiutare Mago Merlino convoca i CDA nel suo regno, che vengono divisi nelle 6 famiglie/casate di Camelot (Fuochi Danzanti, Torre D’Avorio, Cigno Nero, Vento del Sud, Luna d’Oriente e Falco Dorato). Ogni casata costruisce quindi la propria fortezza, le armature per i cavalieri e le vesti delle gentildame; insomma tutto quello che può essere utile in una normale casata medievale. Quando poi il giovane scudiero Artù estrae Excalibur, la spada dalla roccia, finalmente il villaggio di Camelot ha un nuovo Re e tutti i condottieri si riuniscono sotto il suo comando e si preparano per la festa della sera e la grande cerimonia di incoronazione del giorno dopo. Ma, il giorno dopo, IL DRAMMA!!!! I Normanni (acerrimi nemici di Camelot e del suo popolo) hanno rubato Excalibur, e tutti i cavalieri del Regno dovranno duramente allenarsi per affrontare la battaglia per recuperare la spada. La battaglia è durissima; i Normanni possono mettere fuori combattimento i nostri eroi semplicemente leggendo il codice che questi riportano sulla fronte. SLEALI!! Ma nonostante le difficoltà, alla fine Excalibur viene recuperata e i Normanni debellati. Grande festeggiamento e Re Artù che conclude l'avventura con un bel discorso sui cavalieri della tavola rotonda e sull’importanza di essere uniti. Ale'.
Link
 
Incontro di primavera - 2008-05-23
Come ogni anno tutti i branchi e i cerchi della zona di ancona si sono incontrati per l'incontro di primavera!! Guardatevi le foto!
Link
 
Consiglio degli anziani di zona - 2008-05-23
I più grandi del branco (il c.d.a - consiglio degli anziani) si sono incontrati di zona. Guardte le foto!
Link
 
Caccia del fiore rosso - 2008-05-20
Mowgli sta crescendo ed insieme al branco riesce a bruciacchiare il muso del vile Shere kan. guardatevi le foto dell'uscita di branco !!
Link
 
Caccia di Kaa - 2008-03-03
Mowgli viene rapito dalle scimmie ma per fortuna il branco ed i vecchi lupi lo vanno a salvare. Guardatevi le foto dell'uscita di branco !!
Link
 
Caccia Accettazione - 2008-02-26
Il branco accoglie i nuovi cuccioli alla rupe del consiglio. Bagheera ha cacciato un toro per riscattare il cucciolo d'uomo!! Chissà quanta emozione per le zampe tenere del nostro branco !! Gustatevi le foto
Link
 
Campo Lupetti (2) - 2007-09-12
Seconda mini serie delle foto del campo dei lupetti
Link
 
Campo Lupetti - 2007-09-11
Sono arrivate adesso le foto delle vacanze di branco 2007. Quest'anno il branco ha rivissuto le avventure della storia infinita. Saranno riusciti i lupetti a sconfiggere il nulla e a salvare fantasia e l'imperatrice bambina? Ma certo che si !!! Guardatevi le foto !!!
Link
 
 

 

 

Ancona 2

VAI AL SITO AGESCI
Mail to WebMaster


Google Ancona2 Tutto il Web