Home BRANCO News Branco Branco CDA Regionale

Calendario eventi

« < Novembre 2017 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Storico articoli

Notizie Agesci

www.agesci.org - Le utime News
Branco CDA Regionale PDF Stampa E-mail

CDA regionale 2009

Guarda le foto

Oltre settecento bambini da tutte le Marche hanno partecipato all’incontro dell’Agesci

Ancona “Si impara da piccoli a diventare grandi”. Seguendo lo slogan lanciato dall’Agesci nel 2007 in occasione del suo centenario, circa 730 lupetti e coccinelle si sono ritrovati ieri mattina al parco del Cardeto per il raduno regionale dell’Associazione guide e scout cattolici italiani. Gruppi arrivati da tutte le Marche, insieme a quasi trecento tra accompagnatori e responsabili, hanno giocato insieme imparando come mettersi al servizio degli altri già da piccoli.

Gli scout, bambini tra i 10 e i 12 anni, erano arrivati ad Ancona e Falconara già da sabato pomeriggio, divisi in sottocampi nelle varie parrocchie che hanno sostenuto l’iniziativa. Insieme ai loro accompagnatori hanno passato il pomeriggio e la notte negli oratori e nelle sale parrocchiali (ai Salesiani ai Cappuccini e in altri centri attrezzati per l’ospitalità) e poi ieri mattina presto si sono ritrovati al parco del Cardeto.

Un po’ di pioggia non ha guastato la mattinata di festa. “Ci siamo attrezzati con i tendoni, d’altra parte il contatto con la natura e la capacità di adattamento fanno parte della cultura degli scout”, spiega Barbara Giannini dell’Agesci. Lupetti e coccinelli si sono divisi in 14 postazioni, con gruppi misti di varie località per favorire la conocenza, dove con gli accompagnatori dell’Agesci hanno dato vita a piccoli laboratori. Hanno gonfiato palloncini multicolore a forma di animali. Hanno dipinto con le mani, usando colori biologici, dei cuscini con i simboli della pace.

Si sono addestrati in corsi base di protezione civile, issando palizzate di protezione e tendoni, hanno rappresentato la storia di Lourdes. E poi giochi di movimento, staffette, canti e pranzo collettivo all’aperto nel parco del Cardeto e nel piazzale dell’Università. L'incontro, organizzato dalla pattuglia regionale Lupetti e Coccinelle, in collaborazione con il comune di Ancona, si è concluso con una messa nella chiesa di San Domenico, in piazza del Papa.

La pacifica invasione di cappellini verdi e rossi e di camicie azzurre ha rinnovato un incontro che non si organizzava dal 2001, quando i bambini dell’Agesci Marche si erano incontrati a Loreto. Al raduno, oltre a lupetti e coccinelle, erano presenti i responsabili regionali dell'Agesci e i membri dei settori stampa, Epc, nautico, specializzazioni, Pns (Pace, non violenza, solidarietà), Foulard Blanches e internazionale. In tutto un migliaio di esponenti dello scoutismo regionale.

 

(fonte "Corriere Adriatico" del 30 marzo 2009)

 

 

Vecchio sito

Sondaggi

Cosa preferisci del sito?
 

Immagine casuale

phoca_thumb_l_068.jpg

Statistiche

Utenti : 43
Contenuti : 267
Indirizzi internet : 14
Hits visite contenuti : 781659
Agesci gruppo scout Ancona 2