Home CLAN E NOVIZIATO News Noviziato e Clan Alfieri alla Camera - consegna Carta del Coraggio

Calendario eventi

« < Novembre 2017 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Storico articoli

Notizie Agesci

www.agesci.org - Le utime News
Alfieri alla Camera - consegna Carta del Coraggio PDF Stampa E-mail

alfieri fuori camera

Il 12 aprile 2015 la Carta del Coraggio è stata consegnata dai 206 alfieri, provenienti da tutta Italia, alla presidente della camera Laura Boldrini.
Di esguito il suo commento e il video completo dell'incontro.


 carta boldrini

 Non è un gioco, ma un importante esercizio di democrazia, che si traduce in precise richieste. Ecco il senso della ‘Carta del Coraggio’ che oggi 206 Guide e Scout mi hanno consegnato alla Camera dei deputati.

Sono arrivati da tante regioni italiane, in rappresentanza dei 30mila scout che avevo già incontrato lo scorsa estate al loro raduno nazionale, la Route Nazionale che si è tenuta a San Rossore, e sono contenta di averli accolti a Montecitorio a Porte Aperte, insieme ai cittadini desiderosi di visitare il palazzo.

I giovani dell’Agesci hanno deciso di essere protagonisti del cambiamento attraverso quelle che chiamano ‘azioni di coraggio’. Oggi ne hanno raccontato alcune: Flavio ha testimoniato l’impegno per la riduzione dei rifiuti a Potenza, Davide quello per il contrasto alla criminalità organizzata in Campania e Giulia il percorso di consapevolezza sull’accoglienza dei migranti in Veneto. Tutte esperienze di partecipazione vera, buona e bella i cui protagonisti sono ragazze e ragazzi pronti a fare sentire la propria voce e ad assumersi responsabilità per costruire un futuro migliore.

E’ stato emozionante sentire Agnese elencare i punti essenziali della ‘Carta del Coraggio’, il documento conclusivo di questo lungo lavoro sui territori, che sintetizza l’impegno di mettersi al servizio del Paese per cambiarlo e migliorarlo. Io farò la mia parte per portare avanti le loro proposte: rappresenterò ai gruppi parlamentari la domanda di approvare una legge di cittadinanza per i figli di stranieri nati in Italia e di istituire la ‘Giornata nazionale del servizio’, così come sensibilizzerò i ministri competenti su altre motivate richieste, dall’educazione ambientale agli organi locali consultivi giovanili.

Ogni loro azione di coraggio è una boccata d’ossigeno, un contributo positivo per il nostro Paese, un impegno che spero sia contagioso.

Laura Boldrini

Alfieri dentro camera

 Per vedere il video integrale dell'incontro cliccare qui

 

Vecchio sito

Sondaggi

Cosa preferisci del sito?
 

Immagine casuale

phoca_thumb_l_303.jpg

Statistiche

Utenti : 43
Contenuti : 267
Indirizzi internet : 14
Hits visite contenuti : 780880
Agesci gruppo scout Ancona 2