Home REPARTO News Reparto Uscita di Reparto 8-9 Marzo - Colle Ameno

Calendario eventi

« < Novembre 2017 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Storico articoli

Notizie Agesci

www.agesci.org - Le utime News
Uscita di Reparto 8-9 Marzo - Colle Ameno PDF Stampa E-mail

Uscita di Reparto - marzo 2014

Sabato 8 marzo, ci siamo trovati alle 15:30 allo spiazzo dell'incrocio del Ghettarello da dove siamo partiti per imboccare stradine di campagna che ci hanno permesso di raggiungere in meno di due ore la nostra meta: il Convento Stella Maris di colle Ameno.
Durante il tragitto abbiamo potuto osservare il suggestivo panorama, le onde del mare che si infrangevano sugli scogli e i fili d'erba che erano accarezzati da una leggera brezza, che non ci ha mai abbandonato. Una volta arrivati, dopo una breve pausa, abbiamo fatto un gioco divisi in due squadre, una di attaccanti e una di difensori. Quella dei difensori doveva delimitare una zona circolare di 200 m di diametro nella quale dovevano nascondere tre bandierine che la squadra degli attaccanti doveva riuscire a recuperare per aggiudicarsi la vittoria. Nella seconda fase i ruoli delle due squadre si invertivano, ma essendo tramontato il sole è diventato difficile scovare le bandierine. Abbiamo smesso di giocare e ci siamo riuniti in una stanza dove abbiamo discusso riguardo l'impresa di reparto.
Successivamente, divisi in cinque gruppi, ci siamo confrontati sull'argomento della violenza sulle donne, scelto in occasione della festa delle donne, per capirne a fondo il significato. Un'accesa discussione che ha coinvolto tutti ha preceduto la cena. Finita la pausa c'è stato un susseguirsi di attività, che ogni squadriglia ha organizzato e proposto per animare la serata, che si è conclusa con la preghiera. Non tutte le ragazze sono andate però subito a dormire: le caposquadriglia e le novizie hanno fatto la veglia d’armi, visto che il giorno seguente quest’ultime avrebbero recitato la loro promessa.
Il risveglio mattutino è stato un po' brusco, ma con una sostanziosa colazione siamo riusciti a recuperare le energie. Verso le 9:15 sono arrivati i genitori per partecipare al gioco a tappe che i capi avevano organizzato.Sono stati poi divisi in tre squadriglie: aironi, mammut e bradipi. I genitori si sono rivelati molto capaci nel cimentarsi nelle varie tecniche scout e si notava palesemente l’entusiasmo nei loro volti. Pensiamo abbiano capito appieno quello che facciamo e quanto ci divertiamo. Dopo pranzo ci siamo diretti nel parco principale dove Don Samuele Costantino ha servito la messa nel modo più coinvolgente possibile, permettendoci di fare domande e intervenire riguardo le tre letture.
Per porre termine all’uscita abbiamo assistito alle premiazioni del gioco svoltosi nella mattinata, le novizie hanno recitato la loro promessa e per concludere in bellezza non è potuto mancare l’urlo di reparto.

Le Pantere 

Clicca sulla foto o su questo link per vedere tutte le foto Sorridente

 

Vecchio sito

Sondaggi

Cosa preferisci del sito?
 

Immagine casuale

phoca_thumb_l_205.jpg

Statistiche

Utenti : 43
Contenuti : 267
Indirizzi internet : 14
Hits visite contenuti : 780878
Agesci gruppo scout Ancona 2