Home CLAN E NOVIZIATO News Noviziato e Clan Lettera della partenza Marta Ghetti

Calendario eventi

« < Novembre 2017 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Storico articoli

Notizie Agesci

www.agesci.org - Le utime News
Lettera della partenza Marta Ghetti PDF Stampa E-mail

Marta Ghetti

"Partire ha un senso per i ribelli, per quelli che vanno controcorrente, che non si accontentano delle spiegazioni tranquillizzanti, per chi è scettico nei confronti dei paradisi sintetici, artificiali o virtuali ed è alla ricerca della pienezza della vita."


Ad oggi è così che mi sento, carica di voglia di partire, pronta a qualsiasi evenienza, e tutto questo solo grazie allo scoutismo che mi ha permesso di incontrare persone e vivere esperienze.
Vivere, un verbo che non descrive il solo fluire del tempo ma che racchiude la vera essenza di momenti vissuti appassionatamente.
Mai come in questi anni ho scoperto e mi sono scoperta!
Lo scoutismo mi ha dato la possibilità di confrontarmi con i miei limiti, donandomi i mezzi necessari per superarli.
Uno dei più grandi doni credo sia la mia comunità, piena di personalità diverse, luogo di incontro e di scontro, di litigi, di passione e di sincerità; una comunità in cui è presente una verticalità dei rapporti che ci rende liberi di esprimere ogni opinione, in cui troviamo sempre la persona giusta per condividere dubbi, paure, errori nascosti nel profondo ma che senza difficoltà riusciamo ad esternare.
Siamo tutti diversi ma pur sempre uniti da valori condivisi, racchiusi in una promessa che ci lega indissolubilmente ad una comunità ancora più ampia, che rende naturale la condivisione in ogni luogo.
Dono ancor più grande è il servizio. Mai come in questa route ne ho capito il senso più profondo. Il periodo storico che stiamo vivendo ci ha portati ad esaltare la dimensione individuale a discapito di quella comunitaria. L'uomo è un animale sociale che si nutre di relazioni, la cura e l'attenzione all'altro ci permette di elevarci per raggiungere il Bene Comune, ma questo non può essere raggiunto strabiliando il mondo ma compiendo piccoli passi.
Ho imparato che servizio è restituire la dignità a uomini di strada mettendo da parte sguardi compassionevoli, che con un sorriso e un po' di sfrontatezza si può entrare in un campo Rom e scoprire quanto siano educati e accoglienti e che dietro ad una durezza necessaria si nasconde una estrema dolcezza.
Ho anche capito che è facile provare sconforto quando non vedi davanti agli occhi i risultati di tanto impegno ma la fede e il coraggio di provarci sostengono ogni mia scelta e azione, e mi aiutano a credere che per quanto insignificanti non saranno mai inutili; e se anche il mio agire servirà a poco potrò lasciare un'impronta attraverso la mia testimonianza.
Ho imparato insieme al mio clan in Albania il valore di questa parola e, nella convinzione che la conoscenza del mondo che ci circonda possa renderci più consapevoli, trovo che la testimonianza possa essere il canale migliore per poter far crescere nei nostri amici, parenti e conoscenti una coscienza critica.
Per concludere non posso non descrivere la mia fede, che non è teoria ma, radicata in me, è la profonda convinzione che si realizzi nell'uomo e nella donna che vivendo in condizioni disumane riescono ad amare e a non far mancare nulla ai loro figli, nella perfezione che la natura nasconde e che mi sbalordisce ogni giorno, nella forza che, ragazzi della nostra età, privi di diritti perché nati in Italia ma da genitori stranieri, mettono nel rincorrere i propri sogni senza arrendersi.
Vi ringrazio uno ad uno per l'amore, la delicatezza e allo stesso tempo la forza e l'incisività con cui mi avete accolta e cresciuta.
Sono certa che l'essenza che ho colto di ognuno di voi mi accompagnerà sempre nel mio cammino.
Buona strada, Marta.

 

Vecchio sito

Sondaggi

Cosa preferisci del sito?
 

Immagine casuale

phoca_thumb_l_246.jpg

Statistiche

Utenti : 43
Contenuti : 267
Indirizzi internet : 14
Hits visite contenuti : 781638
Agesci gruppo scout Ancona 2