Home

Calendario eventi

« < Novembre 2017 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Storico articoli

Notizie Agesci

www.agesci.org - Le utime News
Fine attività e riunione dei genitori PDF Stampa E-mail

Domenica 8 Giugno, concluderemo l'anno di branco e di reparto.

 

Alle ore 18.00 faremo la consueta riunione dei genitori per parlare dei campi, consegnare i moduli da compilare (autorizzazione e schede mediche),comunicarvi tutte le informazioni necessarie e per discutere di eventuali dubbi, problemi o esigenze che potreste avere. Chi vuole potrà da subito pagare la quota per il campo.

età scoutismo

Al termine della riunione festeggeremo tutti insieme la chiusura delle attività con un aperitivo/cena preparato dai ragazzi del clan, la piccola quota che vi verrà chiesta servirà come autofinanziamento per la route nazionale.

cena scout

route nazionale

 
Uscita di Reparto 8-9 Marzo - Colle Ameno PDF Stampa E-mail

Uscita di Reparto - marzo 2014

Sabato 8 marzo, ci siamo trovati alle 15:30 allo spiazzo dell'incrocio del Ghettarello da dove siamo partiti per imboccare stradine di campagna che ci hanno permesso di raggiungere in meno di due ore la nostra meta: il Convento Stella Maris di colle Ameno.
Durante il tragitto abbiamo potuto osservare il suggestivo panorama, le onde del mare che si infrangevano sugli scogli e i fili d'erba che erano accarezzati da una leggera brezza, che non ci ha mai abbandonato. Una volta arrivati, dopo una breve pausa, abbiamo fatto un gioco divisi in due squadre, una di attaccanti e una di difensori. Quella dei difensori doveva delimitare una zona circolare di 200 m di diametro nella quale dovevano nascondere tre bandierine che la squadra degli attaccanti doveva riuscire a recuperare per aggiudicarsi la vittoria. Nella seconda fase i ruoli delle due squadre si invertivano, ma essendo tramontato il sole è diventato difficile scovare le bandierine. Abbiamo smesso di giocare e ci siamo riuniti in una stanza dove abbiamo discusso riguardo l'impresa di reparto.
Successivamente, divisi in cinque gruppi, ci siamo confrontati sull'argomento della violenza sulle donne, scelto in occasione della festa delle donne, per capirne a fondo il significato. Un'accesa discussione che ha coinvolto tutti ha preceduto la cena. Finita la pausa c'è stato un susseguirsi di attività, che ogni squadriglia ha organizzato e proposto per animare la serata, che si è conclusa con la preghiera. Non tutte le ragazze sono andate però subito a dormire: le caposquadriglia e le novizie hanno fatto la veglia d’armi, visto che il giorno seguente quest’ultime avrebbero recitato la loro promessa.
Il risveglio mattutino è stato un po' brusco, ma con una sostanziosa colazione siamo riusciti a recuperare le energie. Verso le 9:15 sono arrivati i genitori per partecipare al gioco a tappe che i capi avevano organizzato.Sono stati poi divisi in tre squadriglie: aironi, mammut e bradipi. I genitori si sono rivelati molto capaci nel cimentarsi nelle varie tecniche scout e si notava palesemente l’entusiasmo nei loro volti. Pensiamo abbiano capito appieno quello che facciamo e quanto ci divertiamo. Dopo pranzo ci siamo diretti nel parco principale dove Don Samuele Costantino ha servito la messa nel modo più coinvolgente possibile, permettendoci di fare domande e intervenire riguardo le tre letture.
Per porre termine all’uscita abbiamo assistito alle premiazioni del gioco svoltosi nella mattinata, le novizie hanno recitato la loro promessa e per concludere in bellezza non è potuto mancare l’urlo di reparto.

Le Pantere 

Clicca sulla foto o su questo link per vedere tutte le foto Sorridente

 
Formare i leader di domani PDF Stampa E-mail
Come deve cambiare la scuola per formare i leader di domani

scout

Gli atteggiamenti di partecipazione civica e di leadership si apprendono con l’esperienza, lo dimostra un recente studio che confronta la realtà della scuola con quella dello scoutismo. Dalla lettura dei dati risulta che gli scout ottengono medie più alte in tutte le scale di leadership e queste differenze sono statisticamente significative. Per lo sviluppo di atteggiamenti di leadership, il fattore centrale è l’assunzione di responsabilità, un valore molto applicato fra gli scout.

Leggi l'articolo

 
Progetto educativo 2013-2016 PDF Stampa E-mail

Lunedì 03/02/2014 la comunità capi Ancona 2 ha presentato a famiglie e parrocchia il nuovo progetto educativo che ci guiderà per il prossimo trienno. Ringraziamo tutti quelli che sono intervenuti, in particolare don Franco per la sua presenza e la dott.ssa Cristina Giorgini che con il suo intervento ci ha stimolato a riflettere su alcuni mutamenti che sono in atto nella nostra società e che hanno reso ancora più chiaro quello che noi abbiamo fatto passare sotto il nome di "Questioni complesse".

Per quanti non erano presenti alla presentazione potete scaricare a questo link il  progetto educativo. Il link al progetto sarà comunque sempre visibile nel menù delle testata del sito

Cliccando su questo link potete invece vedere le slides utilizzate per la presentazione


Questo progetto educativo vuole essere uno “strumento vivo”, utile a noi capi per orientare la"bussola educativa". Anche se abbiamo deciso che questo progetto avrà durata triennale, ci impegniamo a verificare questo "patto formale" stipulato con i genitori, conn il gruppo e con la comunità parrocchiale almeno una volta all'anno, per capire se stiamo procedendo correttamente sulla strada che abbiamo deciso di intraprendere.

Agesci Gruppo Scout Ancona 2
La Comunità Capi

 
Presentazione progetto educativo 2014-2016 PDF Stampa E-mail

progetto

Lunedì 3 febbraio presenteremo il nuovo progetto educativo 2014-2016 ai genitori, alla parrocchia e a tutti quelli che vorranno intervenire. L'incontro è previsto per le ore 21.00 presso i locali della parrocchia delle Grazie
Vi aspettiamo numerosi !!

 
Clan - Route di Natale gennaio 2014 PDF Stampa E-mail

Il 3-4-5 gennaio 2014 il clan è stato in route nella zona di Pesaro.

luce di Betlemme gruppo


Gli obiettivi erano quelli di fare strada, di far crescere la comunità, vivere momenti di fede e lanciare la catechesi della route nazionale sull'apocalisse.
Arrivati a Pesaro ci siamo messi in cammino verso Santa Veneranda.
Ogni giorno la strada è stata arricchita da momenti di riflessione e da attvità proposte dalle pattuglie logistica e catechesi.
Ad attenderci a Santa Veneranda c'era Don Michele Rossini un nostro ex e mai dimenticato Baloo !! E' stato bello rivedersi e vivere con lui un importante momento che ha reso speciale la nostra route.
La sua parrocchia ospita in questi giorni la Luce di Betlemme
Ogni anno la luce che viene sempre tenuta accesa là dove si dice sia nato Gesù viene inviata in tutto il mondo e in Italia viene distribuita di candela in candela, di lampada in lamapada dagli scout.
Abbiamo ricevuto da don Michele la luce che ci ha accompagnato per tutta la route e che rimarrà nella nostra sede


luce di betlemme accensione

 

Dopo pranzo ci siamo incamminato verso Santa Maria dell'Arzilla. Un momento di deserto ci ha aiutato a fare il punto della strada e ad individuare obiettivi e impegni personali che sono stati poi condivisi con tutti e che verranno scritti nel nuovo "carnet" del clan.

La sera abbiamo "giocato" con alcuni personaggi e simboli dell'apocalisse (anche se ancora nessuno sapeva da dove venissero quei personaggi..)
L'indomani con un bus abbiamo raggiunto La Siligata e attraverso le strade del San Bartolo siamo tornati a Pesaro ospiti dei Cappuccini, nelle bellissime sedi del Pesaro 5.
Il mistero della sera prima è stato svelato vedendo insieme il film L'apocalisse di Giovanni prodotto dalla RAI

Dopo una succulenta cena comunitaria è stato il momento della paura !!
Giochi e spavento al buio delle sedi e dei sotteranei del convento per poi chiederci seriamente quali sono le nostre paure più profonde (l'altra faccia del coraggio..)
L'ultimo giorno di route abbiamo animato la messa e poi ci siamo divisi nelle 7 chiese dell'apocalisse affidando ad ognuno di esse la propria lettera "inviata" da Giovanni assieme ad alcuni sputnti di riflessione.
Dopo aver messo tutto in comune era ormai tempo di pranzo, di verifica e di tornare a casa.
Una bellissima route di cui tanto ci sarebbe da scrivere che è servita sicuramente per cementare la comunità e fare un passo avanti nel cammino che porta alla route nazionale.
Per vedere le altre foto cliccate qui

Buona strada !!
Clan Conero - Ancona 2

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 41

Vecchio sito

Sondaggi

Cosa preferisci del sito?
 

Chi è online

 129 visitatori online

Immagine casuale

phoca_thumb_l_078.jpg

Statistiche

Utenti : 43
Contenuti : 267
Indirizzi internet : 14
Hits visite contenuti : 781919
Agesci gruppo scout Ancona 2